30/06/11

Paolo Saccheri

Paolo Saccheri esprime attraverso la sua fotografia una grande e inesauribile curiosità verso ciò che lo circonda. Le immagini che coglie sono spesso legate alla scena sociale, alla vita altrui cercando di mettere in luce nelle persone e nelle cose aspetti marginali visibili attraverso segni, e non simboli, che lascino aperta la loro interpretazione. Il tentativo è di mostrare con rispetto la variabilità di ciò che valutiamo difforme o conforme ai nostri canoni.


L'obiettivo è di allargare lo spettro delle visioni dello spettatore con una prospettiva diversa degli elementi e degli eventi che quotidianamente lo circondano. Dischiudere allo sguardo attento una realtà complessa che si cela dietro a tratti fotografici semplici. Fare conoscere relazioni nuove tra (o con) i personaggi o le cose che popolano le sue fotografie che parlano di quotidianità.

Nelle sue fotografie non c’è messa in posa o costruzione degli elementi che la compongono perché esse stesse traggono ragion d’essere da quei dettagli che la vita ci propone.
Con immagini in forma di Polaroid propone "Promemoria in caso di smarrimento", uno sguardo su quella sensazione, nelle relazioni e nelle individualità, che si rivela osservando dettagli o segni di mancanza indefinita. Mette così al centro un certo vissuto contemporaneo attraverso una forma (quella della Polaroid appunto) che necessita maggiore attenzione e nel contempo ne alleggerisce le sensazioni.



Il sito web di Paolo Saccheri



Nessun commento:

Posta un commento